DIDATTICA

PROPOSTE PER LA SCUOLA 2024/25

Il Museo civico di Asolo è un grande libro aperto, un racconto di STORIE SPECIALI la cui trama è composta da oggetti, opere d’arte, antichi reperti.
Nelle sue sale IMPARIAMO AD ASCOLTARE IL PATRIMONIO per conoscere la storia di Asolo e i suoi protagonisti.
Ma non solo! Il museo è un luogo dove ESPLORARE MONDI lontani e scoprire quanto essi siano, attraverso i colori, le immagini, le emozioni, incredibilmente vicini a noi.
Nel museo impariamo ad osservare le opere andando oltre la superficie, per cogliere il loro valore di TESTIMONIANZE e insieme capire che anche noi possiamo esprimerci attraverso L’ALFABETO DELL’ARTE.
La proposta di attività è rivolta a bambini e ragazzi della SCUOLA DELL’INFANZIA e della SCUOLA PRIMARIA, a cui sono dedicate esperienze al museo fondate sul GIOCO e sul DIALOGO.
I percorsi sono in chiave tematica e interdisciplinare, basati su un’accurata selezione di opere, con momenti ludici o attività pratiche nelle sale del museo per stimolare la lettura delle immagini, la creatività, il pensiero critico.
Alcuni percorsi per il SECONDO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA hanno l’obiettivo di sviluppare competenze di osservazione e interpretazione dei reperti come testimonianze di civiltà, come fonti materiali su cui tracciare le linee
della storia e i caratteri delle civiltà antiche.
Le attività prevedono anche fasi in esterna alla ricerca delle connessioni del patrimonio diffuso tra museo città, tra passato e presente.
Per le SCUOLE SECONDARIE siamo disponibili a sviluppare su richiesta percorsi di approfondimento disciplinare legati alla storia e alla storia dell’arte, per stimolare una lettura critica delle testimonianze materiali in rapporto allo scorrere degli eventi e ai mutamenti dell’ambiente, con particolare attenzione alle connessioni tra la grande storia e la storia locale.

SCUOLA DELL’INFANZIA/ SCUOLA PRIMARIA I CICLO

AVVENTURA AL MUSEO!
Esploriamo un nuovo luogo da amare.

SCUOLA PRIMARIA

RITRATTIAMO?
Viaggio tra i volti del museo per scoprire il racconto di noi stessi.
PANORAMI DA MUSEO
Il paesaggio si racconta.

SCUOLA PRIMARIA II CICLO

SULLA LINEA DEL TEMPO
Dalla Preistoria alla Storia.
ACELUM, CITTÀ ROMANA
Le testimonianze nel museo e le tracce nel paesaggio raccontano
la storia della città diventata municipium nell’età augustea.
ALLA CORTE DELLA REGINA CATERINA
La regina di Cipro racconta Asolo.

VISITA GUIDATA AL MUSEO CIVICO DI ASOLO
Un affascinante viaggio nella storia e nell’arte della città attraverso collezioni di reperti archeologici e opere d’arte fino alle sale dedicate a Freya Stark, Caterina Cornaro e Eleonora Duse.
Scopri di più

l dialogo con la scuola è sempre acceso per sviluppare insieme progetti educativi SU MISURA, modulari, interdisciplinari.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@museoasolo.it