
In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio indetta dal Ministero della Cultura ogni anno il 14 marzo per sensibilizzare la cittadinanza sui fondamentali temi di salvaguardia dei territori e sulla necessità di una tutela dei loro caratteri naturali e antropici, il Museo civico di Asolo partecipa mediante l’allestimento di una mostra fotografica storica sul paesaggio negli spazi della Torre civica.
Dall’alto della Torre civica la vista può spaziare a 360 gradi sulla città, non solo sui suoi tetti ma, allargando la visuale, sui suoi pendii fino ad arrivare alla pianura: un luogo privilegiato per cogliere l’evoluzione del paesaggio asolano.
Partendo dagli scatti fotografici di Herbert Young (1854-1941) che arrivato ad Asolo dall’Inghilterra nel 1887 ne immortalò il paesaggio e la società rurale, sarà facile cogliere quanto nel tempo è stato trasformato ma anche quanto si è conservato della meravigliosa collina asolana.
L’artista, fotografo e pittore, a cui si deve la continuità della Tessoria asolana e l’arrivo ad Asolo di Flora e Freya Stark, è sepolto nel Cimitero di Sant’Anna nella tomba dell’amica Freya.
Le fotografie esposte provengono dal fondo fotografico H. Young conservate presso il Museo civico: 323 immagini in bianco/nero eseguite su lastre alla gelatina e su pellicola scattate tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.
Le foto in mostra a cui viene aggiunta una inedita fotografia storica del fotografo C. Benvenuti di Treviso, sono state selezionate da Orietta Dissegna e dallo storico locale Emmanuele Petrin che ha curato anche le approfondite didascalie che guidano in tutto il percorso.