Orizzonti d’autore /Between body & soul

ORIZZONTI-D-AUTORE-Between-body-and-soul-2024
Biennale del gioiello d’autore
14 settembre 2024 | 6 gennaio2025
Progetto, mostre e premio a cura di Thereza Pedrosa

“Orizzonti d’Autore” è una biennale dedicata al gioiello d’autore, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo, che fin da dalla sua prima edizione nel 2022 si è proposta di creare una rete internazionale e un interscambio culturale e arricchente tra artisti partecipanti, appassionati ed esperti del settore.
L’obiettivo della manifestazione, ideata dalla curatrice Thereza Pedrosa e realizzata grazie all’attiva collaborazione della Pro Loco di Asolo, dell’Assessorato alla Cultura e del Museo Civico di Asolo è esplorare i confini della creatività, favorire il dialogo internazionale ed ispirare i visitatori.
Tra gli eventi in programma durante questa seconda edizione della Biennale si evidenziano una mostra collettiva con 20 artisti di fama internazionale, una retrospettiva straordinaria dedicata all’artista olandese Robert Smit a cui sarà conferito il Premio Archeometra alla Carriera per Il Gioiello d’Autore e varie conferenze.
Questa seconda edizione prevede la partecipazione di 20 artisti provenienti da 11 paesi, molti dei quali saranno presenti all’inaugurazione del 14 settembre 2024. 

“La mostra collettiva “Between Body & Soul”, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo, presenta le opere di 20 artisti, invitati dalla curatrice Thereza Pedrosa, che si sono distinti per la loro ricerca artistica e le cui opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York.
Il gioiello, come forma d’arte, è profondamente intrecciato con il corpo, alterandone la presenza, esaltandone le caratteristiche, evidenziandone i contorni, rimodellandone la forma, nascondendone le sembianze o ridefinendone l’aspetto.
Questa mostra analizza i vari modi in cui il gioiello d’arte si relaziona con il corpo, rivelando come queste interpretazioni artistiche conferiscano alle opere stesse un significato intrinseco.
Ognuno dei 20 artisti internazionali invitati ha affrontato il tema “Tra corpo e anima” in modo unico e sorprendente, materializzando nelle proprie creazioni un viaggio di esplorazione delle profonde connessioni tra fisicità e spiritualità.
Attraverso materiali affascinanti e narrazioni poetiche, ma anche sorprendenti illusioni e volumi inaspettati, ogni opera in mostra si rivela come uno strumento del corpo che la indossa.
Uno strumento creato appositamente per comunicare, per dare voce alla nostra anima, per dare forma ai nostri sogni.
La seconda edizione di Orizzonti d’Autore ci invita a un viaggio attraverso gli intricati strati della connessione corpo-anima, armonica ma conflittuale, visibile ma intangibile, reale ma illusoria.
Dalle intime storie personali catturate dai gioielli di Gerd Rothmann all’universo racchiuso nelle spille di Fritz Maierhofer, dalle forme sorprendenti che emergono dalle lamine di Mirjam Hiller alle illusioni ottiche di Jiro Kamata, dalle opere provocatorie di Philip Sajet alle seducenti creazioni di Benedict Haener, ogni creazione rivela la complessa e spesso inconsapevole interazione tra il tangibile e l’invisibile.
In questo contesto, il gioiello diventa uno strumento di comunicazione e chi lo indossa si trasforma in un performer che trasmette al mondo il messaggio dell’artista. In definitiva, uno strumento che genera interazione, capace di creare relazioni preziose con chi ci circonda.
In mostra le straordinarie opere di Karin Roy Andersson (Svezia), Jeemin Jamie Chung (Corea del Sud), Nicolas Estrada (Colombia), Benedict Haener (Svizzera), Mirjam Hiller (Germania), Jiro Kamata (Giappone), Beppe Kessler (Paesi Bassi), Beate Klockmann (Germania) , Ute Kolar (Austria), Hanna Liljenberg (Svezia), Peter Machata (Slovacchia), Jana Machatová (Slovacchia), Fritz Maierhofer (Austria), Stefano Marchetti (Italia), Liana Pattihis (Cipro), Piergiuliano Reveane (Italia), Gerd Rothmann (Italia), Philip Sajet (Paesi Bassi), Graziano Visintin (Italia).

Premio Archeometra alla Carriera per il Gioiello d’Autore
L’istituzione di un premio alla carriera per il gioiello d’autore nasce dal desiderio di celebrare un artista che abbia destinato la sua forza creativa e la sua ricerca artistica al settore del gioiello d’autore, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo e all’arricchimento del settore nell’arco di una vita dedicata all’arte.
Grazie al prezioso sostegno di Archeometra e all’ospitalità del Comune di Asolo, la Biennale Orizzonti d’Autore è onorata di istituire il Premio Archeometra alla Carriera per il Gioiello d’Autore.
In questa seconda edizione il premio sarà presentato all’artista olandese Robert Smit.
Il premio sarà consegnato a Robert Smit durante l’inaugurazione della seconda edizione di Orizzonti d’Autore, in una cerimonia che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Asolo il 14 settembre 2024 alle ore 15.00.
In onore dell’incredibile carriera di Robert Smit, che abbraccia più di 5 decenni, una mostra retrospettiva dedicata al maestro sarà allestita presso la Sala della Ragione del Museo Civico di Asolo, dal 14 settembre 2024 al 6 gennaio 2025, presentando una straordinaria selezione di oltre 60 lavori tra gioielli e disegni dell’artista.  

_______________

Speciale visita guidata con Eliana Negroni
Museo Civico di Asolo e Sala della Ragione di Asolo
26 ottobre 2024, 15.00
Eliana Negroni, presidente di AGC Associazione del Gioiello Contemporaneo, accompagna i visitatori attraverso il percorso espositivo.
Visita su prenotazione.

“Bruno Pedrosa | Between Wolrds” 
Sala Consiliare, Comune di Asolo 
30 novembre 2024, 15.00 
Presentazione in anteprima del libro “Bruno Pedrosa | Between Wolrds” pubblicato dalla casa editrice tedesca Arnoldsche in occasione dei 55 anni di carriera dell’artista.
Per l’occasione Arnoldsche presenterà inoltre una selezione di 30 libri sul gioiello contemporaneo e i suoi protagonisti.